Come prendersi cura dei vestiti in Aramide
Introduzione
I tessuti in Aramide (come i marchi Kevlar® e Nomex® che abbiamo scoperto nello scorso articolo) sono pensati per offrire la massima protezione e resistenza, utilizzati in tute ignifughe, giubbotti antiproiettile e abbigliamento tecnico. Nonostante la loro robustezza, richiedono attenzioni specifiche per mantenere intatte le proprietà protettive e allungarne la durata nel tempo.
Come lavare l’Aramide
Innanzitutto, è bene sapere che sono da evitare sia candeggianti che ammorbidenti: i prodotti chimici aggressivi possono ridurre le proprietà ignifughe e meccaniche.
Per quanto riguarda il lavaggio, imposta temperature basse, preferibilmente non oltre i 60°C, seguendo sempre le indicazioni dell’etichetta. Utilizza dei detergenti delicati, prodotti neutri e privi di cloro.
Puoi optare anche per il lavaggio a secco, soprattutto per i capi professionali in Nomex® o Kevlar®, perché meno aggressivo.
Infine, per il lavaggio, separa i capi in Aramide dagli indumenti con zip o velcro che potrebbero danneggiare la fibra.
Come asciugare e stirare l’Aramide
Prediligi un’asciugatura naturale, stendendo i capi all’aria, lontano da fonti di calore diretto, poiché il calore eccessivo può compromettere la fibra e, pertanto, sconsigliamo anche l’uso dell’asciugatrice.
Di norma i capi in Aramide non necessitano di stiratura: se necessaria, utilizzare basse temperature e un panno protettivo.
La conservazione dei capi in Aramide
L’umidità può ridurre le performance del tessuto: pertanto riponi i tuoi capi in Aramide in ambienti asciutti, ventilati e lontani dalla luce solare diretta, la cui esposizione prolungata può degradare le fibre.
Riponi nell’armadio senza pieghe marcate: per tute o giacche tecniche, meglio appenderle su grucce robuste per preservare la forma.
Infine, ricorda di fare una pulizia regolare: lava e conserva adeguatamente i capi dopo ogni utilizzo intenso, così da mantenerne intatte le prestazioni.
Conclusione
Prendersi cura dell’Aramide significa garantire che i capi mantengano non solo l’aspetto estetico, ma soprattutto le funzioni protettive per cui sono stati creati. Con piccoli accorgimenti — lavaggi delicati, asciugatura naturale e corretta conservazione — questi tessuti potranno continuare a offrire sicurezza e resistenza anche dopo un uso intenso.
Hai mai indossato abbigliamento ignifugo o rinforzato in Aramide per lavoro o sport?
Post a comment Annulla risposta
Related Posts
Come prendersi cura dei capi in Cashmere
Come prendersi cura dei capi in Cashmere Introduzione Come lavare i capi in Cashmere Come…
Come prendersi cura dei capi in Modale
Come prendersi cura dei capi in Modale Introduzione Come lavare il Modale Come asciugare e…
Come prendersi cura dei capi in Lana Vergine
Come prendersi cura dei capi in Lana Vergine Introduzione Come lavare la Lana Vergine Come…
Come prendersi cura dei capi e degli accessori in Juta
Come prendersi cura dei capi e degli accessori in Juta Introduzione Come lavare la Juta…