Come prendersi cura dei vestiti in Fresco Lana
Introduzione
I capi in Fresco Lana, che abbiamo scoperto di più nello scorso articolo, uniscono eleganza e praticità, ideali per l’estate e per chi desidera un look sempre curato. Ma, come tutti i tessuti pregiati, anche il Fresco Lana richiede attenzioni particolari nella cura e nella manutenzione. Lavaggi sbagliati, stiro troppo aggressivo o conservazione non corretta possono comprometterne forma e tenuta. Scopriamo quindi come prendersene cura in modo corretto e duraturo.
Come lavare i capi in Fresco Lana
Il Fresco Lana è un tessuto resistente, ma delicato nella struttura. Per preservarne l’aspetto, la scelta migliore è il lavaggio a secco, che rende il processo più sicuro, soprattutto per abiti, completi e giacche.
Puoi scegliere il lavaggio a mano per quei capi meno strutturati, come pantaloni o gonne, usando acqua fredda o tiepida di una temperatura massima di 30°C e un detersivo specifico per la lana.
L’uso della lavatrice è possibile solo se è consentito da quanto scritto nell’etichetta del lavaggio: se possibile, scegli un programma lana o delicati, con centrifuga leggera. Inoltre, utilizza una sacca protettiva per ridurre l’attrito.
Infine, in generale, ricorda sempre di evitare l’ammollo prolungato o lo sfregamento meccanico, che può alterare la torsione dei filati.
Come asciugare e stirare il Fresco Lana
L’asciugatura e la stiratura vanno fatte con attenzione per non compromettere la forma o la superficie del tessuto.
Non utilizzare mai l’asciugatrice, ma tampona il capo con un asciugamano e lascia asciugare in piano, lontano da fonti dirette di calore e luce. Nel caso delle giacche, usa delle grucce sagomate per mantenerne la struttura.
Per la parte di stiratura, metti al rovescio il capo e imposta il ferro a una bassa temperatura o con programma lana. Il vapore utilizzalo solo se a distanza. È, inoltre, consigliato di usare un panno in cotone tra ferro e tessuto per evitare lucidature.
La conservazione dei capi in fresco lana
Conservare bene i capi in Fresco Lana significa mantenerli in perfetta forma anche fuori stagione, permettendogli di resistere nel tempo.
Per le giacche e i blazer, al fine di evitare deformazioni, fai uso di grucce ampie e robuste. Vuoi scegliere di riporre i tuoi capi all’interno di custodie traspiranti in cotone o TNT (Tessuto Non Tessuto): evita la plastica, la quale trattiene l’umidità. Evita spazi secchi o umidi e aggiungi essenze naturali, come cero o lavanda, per proteggere i tuoi capi in fresco lana senza l’uso di sostanze chimiche.
Infine, prima di riporre il capo per lungo tempo, assicurati che sia pulito, per evitare che macchie o odori si fissino nel tempo.
Conclusione
Il Fresco Lana è un tessuto straordinario per comfort, raffinatezza e funzionalità. Prendersene cura con attenzione significa preservarne la qualità e l’eleganza nel tempo, riducendo sprechi e valorizzando il tuo investimento.
L’avresti mai detto che la lana potesse essere una scelta ideale per l’estate?
Post a comment Annulla risposta
Related Posts
Come prendersi cura dei capi in Cashmere
Come prendersi cura dei capi in Cashmere Introduzione Come lavare i capi in Cashmere Come…
Come prendersi cura dei capi in Modale
Come prendersi cura dei capi in Modale Introduzione Come lavare il Modale Come asciugare e…
Come prendersi cura dei capi in Lana Vergine
Come prendersi cura dei capi in Lana Vergine Introduzione Come lavare la Lana Vergine Come…
Come prendersi cura dei capi e degli accessori in Juta
Come prendersi cura dei capi e degli accessori in Juta Introduzione Come lavare la Juta…