
Come prendersi cura dei vestiti in Ribana
Introduzione
Nell’articolo di “Guida al Ribana: tutto quello che devi sapere” abbiamo scoperto che il Ribana è un tessuto molto versatile che dona comfort grazie alla sua morbidezza ed elasticità. Viene ampiamente utilizzato nella produzione di diversi capi di abbigliamento: intimo, cappelli, pigiami e vestiario sportivo, sono solo alcuni esempi.
Vediamo ora come prendersene cura al meglio!
Come lavare i capi in Ribana
Questo tessuto non richiede particolari attenzioni per il lavaggio, anche se è consigliato utilizzare una temperatura dell’acqua bassa (30°C in lavatrice) e di evitare prodotti che possano accelerare la sua tendenza allo sbiadimento. Prediligi una soluzione di sapone o un detersivo per bucato delicato.
Per preservare la sua colorazione il più possibile dovresti inoltre evitare, nel lavaggio a mano, un attrito prolungato e una strizzatura forte; mentre per il lavaggio in lavatrice, scegli un programma delicato, un lavaggio rapido o adatti a tessuti sintetici. Non è infatti consigliato utilizzare un programma di lavaggio per il cotone, nonostante costituisca almeno il 95% della composizione nel Ribana gomma.
Come asciugare i capi in Ribana
Il tempo di asciugatura è leggermente più alto rispetto ad altri tessuti. Per questo motivo è preferibile lasciare asciugare il Ribana in aria fresca, lontana dal sole per evitare lo sbiadimento. Nel caso non sia possibile l’asciugatura all’ombra, è opportuno lasciarli asciugare al rovescio: in questo modo si preservano meglio sia la luminosità sia la colorazione del tessuto.
Per il Ribana con una più alta percentuale di composizione sintetica, quindi maggiormente elastica, è sconsigliato l’uso delle grucce per l’asciugatura, al fine di evitare che si deformi e si allunghi il tessuto. Opta per posizionarli su un asciugamano, distesi su una superficie orizzontale.

La stiratura e la conservazione del Ribana
Il ferro da stiro deve mantenere una temperatura bassa e un uso del vapore moderato. La stiratura è bene che avvenga sul rovescio: tuttavia, per l’abbigliamento sportivo e quotidiano può essere una metodo più ottimale la stiratura verticale e la vaporizzazione a peso. In questo modo verranno preservate meglio nel tempo le fibre del tessuto.
Non sono necessarie particolari condizioni di conservazione.

Conclusione
Prendersi cura al meglio dei propri capi da vestire significa preservarne la qualità nel tempo, sentirne la differenza sulla pelle e indossare sempre un abbigliamento luminoso, come fosse nuovo!
Qual è il tuo capo in Ribana preferito?
Post a comment Annulla risposta
Related Posts
Come prendersi cura dei vestiti e accessori in Cupro
Come prendersi cura dei vestiti e accessori in Cupro Introduzione Come lavare il Cupro Come…
ARATHEA: la nuova maglieria seamless di Hybrid
ARATHEA: la nuova maglieria seamless di Hybrid Introduzione Come lavare la maglieria ARATHEA Come asciugare…
Come prendersi cura dei vestiti in Aramide
Come prendersi cura dei vestiti in Aramide Introduzione Come lavare l’Aramide Come asciugare e stirare…
Come prendersi cura dei vestiti e degli accessori in Canvas
Come prendersi cura dei vestiti e degli accessori in Canvas Introduzione Come lavare il Canvas…