Come prendersi cura dei capi in Lana di Baby Alpaca
Introduzione
La Lana di Baby Alpaca è una delle fibre naturali più pregiate al mondo: morbida, leggera, termoregolante e incredibilmente resistente. Proprio per il suo valore (scoperto nello scorso articolo di Guida ai materiali!), richiede qualche accortezza in più nella cura quotidiana. In questa guida scoprirai come lavare, asciugare, stirare e conservare correttamente i capi in Baby Alpaca per mantenerli soffici, belli e durevoli nel tempo.
Come lavare i capi in Lana di Baby Alpaca
La Lana di Baby Alpaca è delicata e, pur essendo naturalmente resistente, può infeltrirsi o deformarsi se trattata in modo scorretto. È consigliato, pertanto, di prediligere il lavaggio a mano utilizzando dell’acqua fredda o tiepida, senza superare i 30°C. Impiega un detergente specifico per lana o un sapone delicato a pH neutro: immergi il capo nell’acqua e muovilo delicatamente, senza strofinare o torcere il tessuto. Infine, risciacqualo con dell’acqua con la stessa temperatura, evitando sbalzi termini, i quali possono infeltrire il capo.
Se indicato nell’etichetta di lavaggio, si può lavare il proprio capo in Lana di Baby Alpaca in lavatrice. Imposta un programma lana o delicati, un ciclo di lavaggio molto breve e una centrifuga bassa (massimo 400/600 giri). Puoi optare di inserire il capo in un sacchetto per il bucato per proteggerlo dallo sfregamento.
In entrambi i casi è bene evitare gli ammorbidenti aggressivi, l’acqua troppo calda e strofinamenti quali lo strizzamento. Evita, inoltre, i lavaggi troppo frequenti, ricordando che la Lana di Baby Alpaca è naturalmente antibatterica!
Come asciugare e stirare i capi in Lana di Baby Alpaca
La Lana di Baby Alpaca non deve mai essere appesa bagnata poiché rischia di deformarsi: tampona l’acqua in eccesso con un asciugamano morbido, senza torcere, e lascia asciugare il capo in piano, su un telo asciutto e lontano da fonti di calore. È altamente importante evitare l’uso dell’asciugatrice, così come l’esposizione a fonti di calore e di luce diretta del sole.
Nella maggiore parte dei casi, la Lana di Baby Alpaca non richiede stiratura: il vapore è sufficiente. Se serve passare il ferro, metti un panno di cotone tra ferro e lana. Inoltre, ricorda di impostare una temperatura molto bassa.
La conservazione dei capi in Lana di Baby Alpaca
Una buona conservazione permette al capo di durare molti anni. Pertanto, assicurati sempre che i capi siano perfettamente puliti: lo sporco attira le tarme che potrai evitare utilizzando sacchetti traspiranti in cotone o lino e anticarie come cedro, lavanda o allora. Infine, conservali riponendoli piegati e mai appesi per evitare che si deformi il tessuto.
Qualora utilizzi il capo, per esempio con una cintura, lascialo ‘riposare’ 24 ore per far tornare la fibra alla sua forma naturale.
Conclusione
La Lana di Baby Alpaca è un materiale eccezionale, morbido, caldo e duraturo. Con le giuste attenzioni, i tuoi capi manterranno per anni bellezza, morbidezza e prestazioni.
Prendersi cura di questa fibra non è complicato: basta seguire poche regole e trattarla con gentilezza.
Qual è il capo in Lana di Baby Alpaca che ti ha conquistato di più per morbidezza e comfort?
Post a comment Annulla risposta
Related Posts
Come prendersi cura dei capi in Acrilico
Come prendersi cura dei capi in Acrilico Introduzione Come lavare i capi in Acrilico Come…
Come prendersi cura dei capi in Lana di Lama
Come prendersi cura dei capi in Lana di Lama Introduzione Come lavare i capi in…
Come prendersi cura dei capi in Cashmere
Come prendersi cura dei capi in Cashmere Introduzione Come lavare i capi in Cashmere Come…
Come prendersi cura dei capi in Modale
Come prendersi cura dei capi in Modale Introduzione Come lavare il Modale Come asciugare e…